Creazione e contenuto del Classic Car Report
Mai la fascinazione per i veicoli storici è stata tanto grande quanto oggi, in un presente dove tutti i grandi produttori d’automobili lavorano alla realizzazione del veicolo autonomo che arriverà a destinazione da solo, senza conducente, né volante né pedali. Questo passo sarà decantato come la grande rivoluzione che permetterà ai passeggeri di dedicarsi ad altre attività all’infuori del controllo delle funzioni di guida. Crediamo che in questo modo, l’emozione data da un’auto che si guida ancora fisicamente è apprezzata più che mai.
D'altro canto, questo sviluppo alla guida autonoma porta a un tornamento rinforzato dei valori durabili, quelli rappresentati dai veicoli storici. Non c’è weekend senza un’importante occasione regionale o interregionale dove i proprietari di veicoli da collezione della stessa marca, dello stesso modello, della stessa epoca o dello stesso paese si incontrano per scambiarsi le proprie esperienze. Si percepisce chiaramente come l’entusiasmo per i veicoli storici unisca tutte le generazioni.
Questi incontri sono visitati in parte dai proprietari di veicoli da collezione e in parte dagli amatori che prendono in considerazione l’acquisto di un veicolo da collezione. Proprio a questo punto i valori di mercato giocheranno un ruolo importante. Gli amatori si dividono in quelli che, grazie alle loro esperienze, conoscono i valori di mercato delle vetture e quelli che non hanno ancora sviluppato un tale senso. Questi si pongono la domanda se il valore del veicolo da collezione sia giusto in funzione dello stato, dell’età e della disponibilità.
Siamo una squadra che è composta da esperienze accumulate durante le proprie carriere professionali nel campo del automotive. Alcuni anni fa,questa squadra ha deciso di combinare le esperienze individuali per un progetto comune: Classic Car Report. Ci occupiamo del calcolo dei valori di mercato di veicoli storici di più di 100 marche, 2'400 modelli e 7'600 tipi che tendono l’arco temporale degli anni 1920 alla fine del 20o secolo e che ricoprono tutti i più importanti paesi di produttori.
Quale vantaggio ha Lei come esperto o come persona privata interessata? La combinazione delle esperienze nell’osservazione del mercato classico da decenni, lo studio della storia delle marche incluso il rilevamento dei dati dei veicoli, le dà la certezza di trovare il veicolo da collezione ricercato con i suoi dati tecnici più importanti dopo pochi e di ottenere il giusto valore di mercato in funzione dello stato e dell’area monetaria.
Lo strumento di valutazione online Classic Car Report per i veicoli da collezione, pubblicato dalla CarepO GmbH, fondata alcuni anni fa, è attualmente il solo rapporto di mercato svizzero che mostra le quotazioni di mercato delle quattro aree monetarie differenti. Così continuiamo una tradizione che è stata fondata dalla società Eurotax nel 1977 con il rapporto di mercato per i veicoli da collezione «InterClassic» che è stata cessata all’inizio del 2017 dopo 40 anni, alla sorpresa di molti appassionati di veicoli da collezione.
Metteteci alla prova! Costaterete che non abbiamo promesso troppo.