Il termine « vettura classica o da collezione » è spesso usato come un nome colletivo per designare i veicoli storici o le automobili d’epoca. Ma non tutte le automobili d’epoca sono automaticamente vetture da collezione a causa della loro età. Soprattutto in questo settore valgono gli aspetti individuali e emozionali.
Si denomina una vera vettura da collezione un modello che ha delle caratteristiche tecniche o stilistiche pionieristiche di un’epoca o che si distingue per caratteristiche uniche. Sotto questa luce, ci sono sempre state le vetture da collezione.
Molti anni fa, la „Fédération Internationale des Véhicules Anciens“ (FIVA), l’organizzazione ombrello internazionale per i veicoli da collezione, ha fatto una classificazione in base al loro anno di costruzione alla quella si orientono le organizzazioni ombrello nazionali e anche gli organizzatori di eventi di vetture da collezione.
Classificazione :
- Classe A: Ancestore: veicoli fino alla data di produzione del 31.12.1904
- Classe B: Veterano: veicoli fino alla data di produzione del 31.12.1918
- Classe C: Vintage: veicoli fino alla data di produzione del 31.12.1930
- Classe D: Post Vintage: veicoli fino alla data di produzione del 31.12.1945
- Classe E: Dopo guerra: veicoli fino alla data di produzione del 31.12.1960
- Classe F: veicoli fino alla data di produzione del 31.12.1970
- Classe G: veicoli fino alla data di produzione secondo la definizione FIVA.
La FIVA definisce un veicolo storico risp. una vettura da collezione come un veicolo stradale a propulsione meccanica che
- ha almeno 30 anni di età,
- è conservato in uno stato storicamente corretto,
- non è utilizzato come mezzo di trasporto quotidiano,
- è conservato a causa del suo valore tecnico et culturale.
Quale sono le differenze tra anni di costruzione e anni di modello?
Per tutte le marche americane e la maggior parte delle marche europee con aggiornamento regolare di modello, possono esserci delle differenze tra l’anno di modello e l’anno di costruzione. Nella maggior parte dei casi, il nuovo anno di modello è lanciato dopo le vacanze estive degli impianti di produzione. Ciò significa che, in particolare nella 2a metà dell’anno, l’anno di modello e l’anno di costruzione possono differire fino a sei mesi. Cioè che una vettura prodotta nell’agosto 1955 (= anno di costruzione 1955) appartiene già all’anno di modello 1956.
Ritorno